Le novità di Apple Retail Store, con le postazioni interattive basate su iPad, sono sbarcate anche in Italia; ma nel nostro paese sbarca anche qualche novità in più rispetto agli USA con un paio di servizi precedentemente disponibili sono in altri paesi.
Una di queste è setup personale, un servizio che fornisce ai clienti la personalizzazione gratuita di tutti gli iPad, iPhone, iPod e Mac acquistati in negozio. Questo significa che si può uscire dallo store a usare il loro nuovo prodotto prima ancora di lasciare l’Apple Store. I team del negozio offrono ai nuovi utenti anche workshop, trucchi e suggerimenti, consigli sulle app con un apposito starter kit, e assistenza telefonica gratuita. Una pagina ad hoc che spiega la filosofia e le potenzialità di Setup Personale la si trova a questo link.
Apple ha anche introdotto sull’Apple Store Italiano Apple Store App un programma che aiuta a servirsi meglio presso gli Apple Store. Gli utenti potranno chiedere l’aiuto di uno Specialista e visualizzare informazioni in tempo reale sullo Store più vicino, come i prossimi workshop in programma o gli appuntamenti al Genius Bar. L’Apple Store App è ora disponibile per tutti i clienti dei nostri 4 negozi italiani e nei 48 negozi europei.
Come accennato anche in Italia sono arrivati gli iPad come “etichette” interattive in tutti gli Apple Store. Il sistema, denominato da Apple Smart Sign – iPad con Smart Sign (un’app personalizzata che dà ai clienti tutte le informazioni che cercano) sostituiscono ora i tradizionali espositori da banco. Grazie a Smart Sign i clienti possono consultare le informazioni sui prodotti e sui prezzi, o chiamare uno Specialista se hanno bisogno d’aiuto. Ogni prodotto Apple in negozio verrà promosso proprio con i nuovi Smart Sign.