[banner]…[/banner]
Lanciato alla fine del 2014, CarPlay di Apple ha già subito diverse modifiche e migliorie con iOS 9.3; il sistema che riproduce sul cruscotto dell’auto parte dell’interfaccia di iPhone sarà ulteriormente arricchito e rivisitato con il lancio di iOS 10, come sottolineato dalla redazione di 9to5mac.
L’attuale CarPlay consente di prendere contatto dal cruscotto dell’auto con alcune delle app di iOS, quali il Dialer, i Messaggi, le Mappe, Musica e altre ancora. A partire da iOS 10 sarà possibile rimuovere alcune applicazioni dalla schermata CarPlay, come ad esempio quella relativa agli audiolibri Apple e ai podcast; per farlo, sarà sufficiente navigare su Impostazioni > Generale > CarPlay > [la tua auto] in My Cars, quindi toccare il pulsante per eliminare o aggiungere le icone delle applicazioni in questione. Ovviamente, non potranno essere rimosse le applicazioni principali relative al telefono, musica, mappe, messaggi, e nemmeno quella “In esecuzione”.
Inoltre, sarà possibile riorganizzare qualsiasi applicazione CarPlay proprio come ci si aspetterebbe su iOS. Anche in questo caso, per compiere l’operazione sarà necessario recarsi su Impostazioni come sopra, quindi tenere premuto su una qualsiasi icona app per riposizionarle. In questo modo sarà anche possibile nascondere le applicazioni non rimovibili, ma che spesso non vengono utilizzate, spostandole in seconda pagina.
CarPlay con iOS 10 guadagnerà anche una versione aggiornata di Apple Musica, che del resto sarà completamente rivisitata anche su Phone e iPad. La nuova applicazione nativa Musica, rifletterà sul cruscotto le stesse modifiche che Apple implementerà su iOS 10, con una migliore navigazione tra le schede, un maggior risalto ai contenuti e un miglior accento sulla propria libreria.
Ulteriori migliorie a CarPlay riguarderanno anche le Mappe, anche se da questo punto di vista a beneficiare di una rivisitazione completa saranno solo iPhone e iPad. Su iOS 10vengono migliorate anche le applicazioni VoIP, e conseguentemente anche CarPlay sarà in grado di gestire le chiamate in entrata e in uscita da app come Skype e Facebook Messenger. Infine, non certamente per importanza, Apple ha già annunciato che con l’avvento di iOS 10.
Infine, CarPlay supporterà anche schermi ultrawide e potrà spedire Mappe (non si sa ancora in quale forma, se complete o solo in indicazione “passo a passo” per il percorsi) ai cruscotti digitali delle vetture che ne sono dotate.