[banner]…[/banner]
Già con iOS 9 Apple ha introdotto ReplayKit, un sistema per offrire alle applicazioni terze parti la possibilità di registrare e condividere video di gioco direttamente dall’applicazione stessa. Con iOS 10 tale funzione sarà amplificata e il giocatore potrà condividere gameplay dal vivo, o anche semplicemente condividere tutto ciò che avviene sullo schermo del proprio iPhone o iPad.
La nuova caratteristica ReplayKit streaming è stata presentata ieri, subito dopo il keynote principale, attraverso un piccolo evento stampa di minore portata. La feature consentirà finalmente ai giocatori di condividere video gameplay dai propri giochi, o anche screecast delle proprie app in esecuzione su iPhone o iPad, utilizzando allo stesso tempo il microfono del dispositivo e fotocamera e la camera frontale per aggiungere il proprio volo e la propria voce al filmato in presa diretta.
Le applicazioni che implementeranno tale caratteristica, siamo pronti a scommettere, saranno davvero tante, soprattutto quelle videoludiche o quelle relative al reparto business. Durante la presentazione Apple ha fornito una demo delle potenzialità del nuovo ReplayKit utilizzando la piattaforma Mobcrush, per condividere un gameplay del gioco Olympus Rising.
La casa di cupertino ha anche rassicurato gli sviluppatori, dichiarando che l’aggiunta di tale funzionalità alle app necessita solo di poche stringhe di codice. Anche per questo, dunque, sarà sufficiente un piccolo aggiornamento alle app già presenti per supportare la nuova caratteristica messa a disposizione da iOS 10. Non saranno però solo i giochi a beneficiare di questa peculiarità; anche le app scolastiche ed educative, ad esempio, potrebbero essere proiettate in streaming su uno schermo più grande, per far vedere ad una folta platea ciò che sta accadendo sul piccolo schermo tattile del device iOS.
Sempre in tema videoludico, poi, Apple ha anche aggiunto che a breve arriverà il supporto simultaneo di più controller su un dispositivo, mentre su Apple TV la società della Mela consente adesso di rilasciare giochi compatibili esclusivamente con i controller, piuttosto che con il Siri Remote. Insomma, sono davvero tanti i modi in cui Apple sta tentando di trasformare i propri dispositivi in console da gioco: ReplayKit è l’esempio lampante.