[banner]…[/banner]
In tempi non sospetti Apple ha studiato un display trasparente che sembra perfetto per applicazioni e dispositivi di realtà aumentata. Dal Patent and Trademark Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto che Apple ha denominato “Transparent Electronic Device” (dispositivo elettronico trasparente), un accessorio che offre all’utente la possibilità di vedere oggetti, persone o altri elementi dietro il display sul quale sta lavorando. Non è chiaro a cosa potrà servire la tecnologia in questione ma potrebbe avere a che fare con futuri dispositivi per la realtà aumentata.
Nel brevetto, Apple spiega che il display può includere uno o più schermi flessibili, permettere di sovrapporre oggetti reali effettivamente disponibili dietro lo schermo, sfruttare per la visualizzazione elementi attivi o passivi. Apple cita Aleksandar Pance come unico inventore del sistema; la richiesta di registrazione (numero 9,367,093) è stata fatta la prima volta nel gennaio del 2010 ma il brevetto è stato reso pubblico in questi giorni dall’ufficio statunitense che gestisce marchi e e brevetti.
Il sito PatentlyApple fa notare che Apple ha già registrato brevetti concernenti i display trasparenti nel 2011. Nel filmato in basso, un esempio di display trasparente mostrato da Samsung al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas nel 2009.