[banner]…[/banner]
Xerox ha annunciato il lancio di Seamless Transportation Solution, soluzione sicura che non prevede l’impiego di biglietti, sviluppata per il pagamento tramite smartphone dei trasporti pubblici. Il lancio della soluzione giunge a seguito di un progetto pilota durato nove mesi e realizzato in collaborazione con l’autorità per il trasporto locale Valence Romans Déplacements (VRD) della omonima città francese.
La soluzione Seamless, che si basa su una tecnologia brevettata, può essere utilizzata su treni, autobus, parcheggi di interscambio e carpooling, che diventano così una soluzione appetibile e interessante per numerose categorie di viaggiatori e operatori”.
Gli operatori non devono fare altro che installare i tag Near Field Communication (NFC) forniti dal produtore sulla rete di trasporti. All’utente basterà scaricare l’app sul proprio smartphone abilitato ai servizi di NFC, registrarsi così da procedere all’attivazione dell’account, e successivamente, per viaggiare, appoggiare il proprio smartphone sul tag NFC. Una volta riconosciuto l’utente, il tag crea e immagazzina una transazione criptata che viene successivamente rilasciata al telefono. La fatturazione viene processata automaticamente alla fine del mese, e si basa sul numero di viaggi effettuati presso i diversi operatori di trasporto.
Xerox spiega che la soluzione è universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card. Può essere installata sia dagli operatori del settore trasporti e offre le stesse garanzie di sicurezza dei sistemi di bigliettazione contactless. In cambio di una commissione sui servizi offerti, Xerox fornisce agli operatori del settore dei trasporti l’app e i tag NFC; inoltre si occupa della attività di back office (integrazione dei dati necessari per processare le tariffe, customer service e fatturazione, riconciliazione di tariffe e servizi già processati per gli operatori dei trasporti e i fornitori di servizi associati).