Nvidia ha annunciato che la scheda video high-end “Quadro FX 4800” sarà disponibile in una versione specifica per Mac. La scheda arriverà a maggio di quest’anno al prezzo previsto di 1799$. Sarà disponibile sia sull’Apple Store sia presso negozi specializzati. La serie “Quadro” è tipicamente usata in ambienti nei quali è necessario avere altissime prestazioni: la scheda ha un frame buffer da 1,5GB, una banda passante di memoria di 76.8 GB/s, una pipeline grafica di 128 bit effettivi, supporta shading, filtraggio, texturing e fusione in virgola mobile, integra funzionalità di compressione avanzata del colore, supporta il linguaggio di ombreggiatura grafica di alto livello “Cg”, l’antialiasing di scene complesse, il clipping hardware delle finestre, programmabilità vertex e Shader Modeler 4.0. Si tratta di un prodotto tipico del mercato della grafica professionale, laboratori scientifici, ingegneria e design.
La scheda ha due connessioni Dual Link DVI grazie alle quali è possibile pilotare due display da 30″, oltre ad un connettore mini-DIN (“DP Stereo”) a tre pin al quale è possibile connettere occhiali stereoscopici.
Ovviamente la scheda supporta la tecnologia di parallel computing CUDA (precursore della tecnologia OpenCL di Apple) che sarà ampiamente sfruttata dal futuro Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” (gli sviluppatori potranno sfruttare al meglio i numerosi gigaflop di potenza computazionale attualmente bloccati nella GPU, l’unità di elaborazione grafica presente sulle schede video di nuova generazione).
La scheda sarà utilizzabile anche da Boot Camp e sarà dunque possibile sfruttare applicativi 3D specifici per Windows, al massimo delle possibili potenzialità .
[A cura di Mauro Notarianni]