CDFinder è uno storico catalogatore (la prima versione risale al 1995) che permette di catalogare CD-ROM, DVD, dischi rigidi, floppy disk, Zip e qualsiasi altro tipo di supporto. Il programma è velocissimo, funziona in rete, legge gli archivi in formato StuffIt, ZIP e altri formati compressi. Il programma può importare i file da altri catalogatori come DiskWizard, FindIT, DiskTracker e CatFinder. La nuova versione supporta la catalogazione delle miniature dei file Adobe InDesign CS 5 e 5.5, dei file JPEG 2000 (“.jp2”) e (solo con Mac OS X 10.6.x) la catalogazione di file RAW “.erf” (Epson), “.3fr” (Hasselblad) e “.mef” (Mamiya).
L’applicazione come sempre supporta i metadati di brani audio (anche i tag dei file Mp3), filmati, foto, compresi dati XIF, GPS, IPTC e Adobe XMP e s’integra con note applicazioni quali Adobe Creative Suite, Microsoft Office, FileMaker Pro, Roxio Toast, con la tecnologia Spotlight, il Finder e iPhoto. La funzione “Geofinder” permette di cercare foto geolocalizzate o vicine a particlari punti. E’ anche possibile usare CDFinder per geolocalizzare le foto che non includono queste informazioni.
Il software vanta a detta degli sviluppatori più di 47.000 clienti in 89 diversi paesi. Tra i clienti più importanti: NASA, IKEA, BBC, Mattel, Rand McNally, Pfizer, Random House e Warner Bros. Il programma è multilingua (italiano compreso). I requisiti minimi sono: un Mac PowerPC oppure Intel (l’applicazione è Universal Binary) con Mac OS X 10.4 o superiore. L’applicazione è venduta a 29,00 euro. L’update è gratuito per gli utenti della versione 5.x. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]