Arnoldo Mondadori Editore ha rilasciato il primo di tre volumi dedicati ad Alessandro Magno: Alèxandros 1. L’editore ha optato per un interessante formato di “applicazione-libro interattivo” realizzata appositamente per l’iPad.
Il libro, che racconta la spedizione verso oriente che ha portato il Re macedone e il suo valoroso esercito alla conquista dell’impero persiano, si può sfogliare strisciando il dito sulla pagina virtuale proprio con un libro reale, mentre con un touch nella parte alta del display si ha accesso ad una serie di menu che permettono di effettuare una ricerca interna, modificare la grandezza del font, visualizzare le mappe e gli altri contenuti interattivi. Alla fine di una pagina è possibile trovare una icona che indica che c’è un video o una foto (o entrambi) collegati al racconto che si sta leggendo. E’ anche possibile ascoltare dalla voce dell’autore, Massimo Manfredi, i versi degli autori che forgiarono il carattere di Alessandro.
L’unico appunto che ci sentiamo di muovere noi della redazione di Macynet, riguarda l’impossibilità di leggere il libro in modalità orizzontale (landscape), scelta che francamente risulta inspiegabile visto che le foto e i video inclusi sono in formato widescreen.
Alèxandros 1 è compatibile con qualsiasi iPad con iOS 4.3 o versione successiva, e si può scaricare da App Store per €1,59