Dal 10 Giugno arrivano i panorami su Facebook e il social network trasformerà le immagini panoramiche riprese da iPhone, smartphone in generale o camere ad hoc, in vere foto navigabili a 360 gradi, da scorrere a suon di slide orizzontali o da apprezzare con l’ausilio di un visore VR. Non è ancora chiaro il metodo che sarà utilizzato dal social netowrk, anche perché molti dei panorami solitamente ripresi dagli utenti hanno un angolo di visione che non arriva a 360°, trattandosi di scorci parziali come quelli realizzati con iPhone (con ampiezza di 270 gradi).
Ad ogni modo, tra poche ore ogni panorama sarà automaticamente convertito da Facebook in una foto a 360 gradi; queste particolari foto saranno identificate su iPhone, Android e Web, con una piccola icona a forma di bussola. Sarà sufficiente attivare la funzione toccando l’icona per iniziare a guardare la foto a 360 gradi. Naturalmente, chi possiede un visore potrà cliccare sulla relativa opzione per guardarsi intorno e apprezzare la foto in realtà virtuale.
In questo modo, Facebook permetterà agli utenti di godere di nuovi contenuti, ed è facile scommettere sul fatto che, da domani, saranno tanti gli scatti creati appositamente, per mostrare sulle proprie pagine panorami a 360 gradi.
Ad annunciare la nuova funzionalità lo stesso product manager, Andy Huang, che ricorda come più di un decennio fa Facebook aggiungeva le foto alle timeline, preparandosi adesso ad un ulteriore passo in avanti verso il futuro, che in molti vedono proprio nella realtà virtuale.
Qui sotto una ripresa sferica di nostra produzione come viene visualizzata da Facebook
Con questa mossa Facebook diventa uno dei primi grandi network a permettere la visualizzazione a 360°, mentre da questo punto di vista risultano ancora carenti Twitter, nstagram o Snapchat. Sicuramente un modo per convincere gli utenti a trascorrere più tempo su Facebook, dando a tutti un motivo in più per tornare ogni giorno a sfogliare le pagine della propria timeline.