La suite di produttività mobile Quickoffice è ora disponibile nella nuova versione 4.0 che, oltre alla gestione e manipolazione dei file Word, Excel e PowerPoint, integra per la prima volta un editor avanzato per creare e modificare le presentazioni PPT. In sostituzione dei limitati strumenti di modifica precedenti, ora l’utente dispone di una serie completa di funzioni che permettono di intervenire sia sugli elementi di testo che quelli grafici.
La novità principale riguarda proprio le funzioni per intervenire liberamente sugli elementi grafici: ora è possibile inserire e modificare le forme e gli oggetti comuni, le caselle di testo, recuperare e utilizzare le immagini da directory locali, ruotare e ridimensionare gli oggetti, cambiare il colore e il riempimento. In fase di modifica è anche possibile aggiungere, rimuovere e riordinare le diapositive. Per quanto riguarda invece le nuove funzioni potenziate per la creazione e la modifica del testo ricordiamo la scelta del tipo di font, dei colori, dimensioni e sottolineatura, elenchi puntati e allineamento paragrafi. Sempre con la versione 4.0 di Quickoffice sono stati migliorati i comandi SmartTouch Technology che permettono di velocizzare l’editing sui dispositivi mobile della Mela, con menu, strumenti e visualizzazione studiati ad hoc per iPhone, iPad e iPod touch.
In occasione del rilascio della versione 4.0 le due versioni di Quickoffice sono disponibili su App Store con uno sconto del 50%. E’ così possibile acquistare a metà prezzo la versione standard Quickoffice a 3,99 euro e a 7,99 euro Quickoffice Pro. quest’ultima oltre alle numerose funzioni di produttività office della versione standard, integra anche l’accesso ai servizi cloud come MobileMe, Dropbox, Google Docs, Box.net, Huddle e SugarSync.