Microsoft, HTC, Nokia e Sony Ericsson richiedono anche in Europa l’invalidazione della registrazione del marchio App Store riservata ad Apple. La cordata di società concorrenti di Cupertino si è rivolta ufficialmente all’ufficio dei marchi dell’Unione Europea contestando la registrazione del termine App Store concessa ad Apple. “Microsoft e altre società leader nella tecnologia stanno cercando di invalidare la registrazione dei marchi App Store e AppStore di Apple perché crediamo che essi non avrebbero dovuto essere concessi perché entrambi mancano di carattere distintivo – ha dichiarato un portavoce di Microsoft, concludendo – I fatti contestati stabiliscono che ‘app store’ significa esattamente quello che dice, un negozio che offre applicazioni, ed è generica per i servizi che le registrazioni coprono”.
Ricordiamo che Microsoft ha già contestato negli USA l’attribuzione del marchio App Store concessa ad Apple, con una mozione presentata all’ufficio brevetti e marchi statunitese nel mese di gennaio 2011. Successivamente nel mese di marzo Apple ha denunciato Amazon per l’utilizzo del termine Appstore che il più grande retailer online impiegò per il suo nuovo store di software su Internet. In risposta alla denuncia di Cupertino anche Amazon si è unita a Microsoft nella contestazione della registrazione.
Microsoft e anche Apple hanno ingaggiato esperti di linguistica per affrontare le dispute legali relative al marchio App Store. Ricordiamo che in risposta alla contestazione di Microsoft circa la genericità di App Store, Cupertino ha dichiarato che anche Windows è un termine generico. Secondo gli esperti di Cupertino “Il punto cruciale nel valutare la genericità risiede nel marchio nel suo complesso e richiede una valutazione di fatto del significato primario del termine per una maggioranza sostanziale del pubblico di riferimento”.