Squire è un media center molto promettente, ed è un po’ una via di mezzo tra Front Row di Apple e il più completo Plex. La versione definitiva dell’applicazione non è ancora disponibile ma una release preliminare dovrebbe fare il suo debutto “prima dell’estate” (chi volesse provarlo in anteprima può indicare il proprio indirizzo e-mail sul sito degli sviluppatori per ricevere un invito). L’applicazione richiede un Mac con CPU Intel e Mac OS X 10.6.x.
Gli sviluppatori stanno al momento lavorando a una versione numerata 0.4, risolvendo alcune incompatibilità della versione precedente e implementando varie migliorie grafiche. Ciò che rende unica questa applicazione rispetto ad altre è il “filtro emozionale”: se siete con la vostra famiglia potreste voler vedere qualcosa di divertente e adatto a tutte le età, con gli amici potreste voler vedere qualche commedia spassosa, con la persona di cui siete innamorati una storia d’amore e così via. Gli sviluppatori hanno integrato otto filtri che individuano i vari generi sfruttando un “engine” interno in grado di riconoscere in automatico numerosi titoli e serie TV (la tecnica consiste probabilmente nel confrontare i titoli con i dati contenuti in database online quali il popolare IMDB).
L’applicazione al primo avvio scandaglia il disco rigido, drive esterni e unità di rete alla ricerca di file multimediali, popolando un database interno (“Squire DB”), con i metadati necessari per riconoscere e mettere ordine tra i documenti. Contiamo di tornare su questa applicazione, non appena ne sapremo di più. Se nel frattempo avrete modo di provarlo, contiamo anche sulle vostre (come sempre per noi preziose) opinioni.
[A cura di Mauro Notarianni]