Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Apple I: il filmato dell’accensione

Apple I: il filmato dell’accensione

Pubblicità

Dopo le riflessioni, gli interventi brillanti dei relatori presenti oggi all’accensione dell’Apple I è finalmente giunto il momento di dare realmente energia alla scheda madre del primo computer della Mela. I tecnici del Politecnico hanno curato metodicamente ogni elemento e ogni circuito della scheda madre, individuando anche un chip installato in modo errato da uno dei precedenti proprietari del prezioso reperto. La posizione errata dei piedini di contatto sulla scheda impediva il funzionamento dell’Apple I, problema che è stato risolto dal team di tecnici del Politecnico di Torino in una accensione preliminare di prova effettuata nel mese di aprile.

Nel filmato realizzato da Macitynet è possibile osservare il momento cruciale dell’evento di oggi: l’imprenditore e collezionista Marco Boglione preme il pulsante di accensione e l’Apple I torna a funzionare visualizzando prima una schermata di caratteri casuali e subito dopo il cursore lampeggiante per indicare all’utente che il sistema è pronto per le operazioni. A sistema acceso occorre inserire i comandi per caricare in memoria il linguaggio e gli interpreti desiderati: nell’Apple I il BASIC non era infatti memorizzato su ROM.

Articoli correlati:
Torino, l’Apple I è tornato a vivere: uno sguardo al mito dell’informatica [galleria fotografica]

Intervista a Marco Boglione, il collezionista proprietario dell’Apple I: «simbolo di una follia che ha cambiato il mondo»

Riaccensione dell’Apple I: passo a passo il lavoro degli esperti e la vittoria in una grande sfida di retrocomputing.

Lo storico della tecnologia: l’Apple I, frutto di un “pensiero selvaggio”

Apple I: il filmato dell’accensione

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità