Come anticipato da alcune indiscrezioni trapelate all’inizio di aprile il Bluetooth Special Interest Group, siglato SIG, ha approvato oggi ufficialmente le specifiche della nuova tecnologia Bluetooth 3.0 HS, High Speed.
La nuova versione della tecnologia per il collegamento e il trasferimento dei dati a corto raggio promette consumi di energia inferiori a quelli attuali e soprattutto un sensibile miglioramento per quanto riguarda le prestazioni. Le nuove specifiche integrano nel BT protocolli e tecnologie Wi-Fi che permettono al sottosistema Bluetooth di passare la gestione del trasferimento ai dispositivi Wi-Fi se presenti nel sistema. In pratica il processo di accoppiamento viene gestito dal BT ma, quando occorre trasferire quantità ingenti di dati, il protocollo BT è in grado di rilevare la presenza del Wi-Fi sui dispositivi interessati e, se disponibile, di effettuare il trasferimento vero e proprio dei dati alla velocità massima di 24 megabit al secondo.
Grazie a queste novità l’organizzazione che presiede lo sviluppo e la diffusione del BT dichiara che la nuova versione 3.0 HS potrà essere integrata in un numero crescente di dispositivi, come per esempio in videocamere e televisori per il trasferimento di filmati, nelle fotocamere per il trasferimento delle immagini al computer, e anche tra computer e smartphone, rendendo possibile la sincronizzazione e il trasferimento di intere collezioni musicali. L’adozione ufficiale di oggi da parte del SIG è il primo passo per l’introduzione del Bluetooth 3.0 HS nel suo ciclo di vita: costruttori come Atheros, Broadcom e Marvell hanno già dichiarato che sono in costruzione chip e soluzioni con BT 3.0 integrato. I primi dispositivi saranno disponibili entro la fine di quest’anno e nei primi mesi del 2010.