Non è un obbligo ma Apple invita tutti i suoi dipendenti a votare per scegliere tra 20 diversi temi sociali, una sola preferenza tra le 20 iniziative proposte. Quella che riceverà il maggior numero di voti diventerà così un obiettivo della multinazionale di Cupertino nella strategia dei prossimi mesi.
I 20 temi sociali tra cui i dipendenti Apple possono indicare quello preferito spaziano tra ecologia e supporto alle scuole oppure agli anziani, ma anche salute ed economia. Per esempio una voce, la tredicesima nell’elenco che riportiamo da 9to5Mac, propone di rendere i prodotti Apple più accessibili anche per chi non dispone di un budget sufficiente per poterli acquistare. Ampliare la disponibilità dei dispositivi di Cupertino è l’obiettivo anche del primo tema che si prefigge di raggiungere più persone tramite nuovi canali ed esperienze.
Numerose voci della lista dei 20 temi sociali riguardano invece la collaborazione con le scuole, l’aiuto degli anziani per migliorarne la qualità della vita grazie ai dispositivi Apple e l’uso della tecnologia, iniziative per il personale di assistenza, per gli insegnanti, maggior impegno per aiutare persone diversamente abili e con bisogni speciali. Altre voci ancora propongono di impiegare al meglio tecnologia e dispositivi per la sostenibilità ambientale, per sostenere gli imprenditori, per migliorare e sviluppare le conoscenze tecniche e informatiche e altro ancora.
Scorrendo l’elenco dei 20 temi sociali si nota che alcuni sembrano sovrapposti tra loro. In generale sulla maggior parte dei temi oggetto della votazione dei dipendenti, Cupertino si è già impegnata moltissimo, come per esempio sulle tematiche ambientali e sull’accessibilità, così come su salute e medicina, oppure con le iniziative dedicate alle scuole, inclusi gli istituti che operano in zone povere o colpite duramente dalla crisi economica. Così anche se il tema più votato diventerà parte integrante della strategia di Apple, non si tratta in realtà di una scelta dal basso, quanto piuttosto del rafforzamento di tematiche già selezionate e indicate dal management ma che verrà ulteriormente sostenuta in base alle preferenze dei dipendenti.