Il successo è stato immediato: la lapide a forma di iPhone battezzata, senza troppa fantasia, iTombstone ha scatenato la curiosità degli addetti ai lavori presenti all fiera Bely Topol, dedicata agli articoli funerari. Se il nome non fa gridare al miracolo, l’idea è certamente originale e inusitata: nessuno, almeno a memoria di chi scrive, ha mai pensato prima di realizzare una lapide a forma di iPhone.
Ma ora esiste e, tenendo presente il successo che spesso ottengono idee pessime o di cattivo gusto, siamo praticamente certi che verrà imitata e riprodotta altrove. Tutto è partito dalla iTombstone creata da Pavel Kalyuk, imprenditore artista che con la sua azienda Autograph in Ucraina, realizza lapidi e monumenti funerari in grado di attirare l’attenzione. Con la lapide a forma di iPhone è riuscito in pieno nell’obiettivo: già durante la presentazione sono state raccolte diverse prenotazioni per un prezzo di circa 1.000 dollari ciascuna.
Che l’idea di iTombstone sia di cattivo gusto e che la lapide a forma di iPhone non sia indicata per tutti i paesi e qualsiasi cimitero non è una nostra opinione: la foto dimostrativa del progetto, realizzata da Pavel Kalyuk in persona, parla da sé. In questo articolo riportiamo l’immagine pubblicata dal Siberian Times in cui si può ammirare una ragazza discinta alle prese con un selfie, immortalata per così dire nella lapide a forma di iPhone. Di tutt’altra classe invece il progetto per una iTombstone dedicata a una coppia di anziani coniugi inseparabili da iPhone.
Per non scontentare nessuno Pavel ha già dichiarato che presto realizzarà anche una lapide a forma di Samsung Galaxy. Le manie della vita possono protrarsi anche oltre la morte: la passione per lo smartphone preferito e anche l’eterna contrapposizione iPhone Vs Android.