Per evitare e ridurre i danni gli ingegneri Apple pensano di controllare le cadute di iPhone come i gatti o le navicelle spaziali. Naturalmente nel documento non ci sono riferimenti a felini e veicoli spaziali ma le due soluzioni sembrano ispirate direttamente ai simpatici quadrupedi e ai sistemi di propulsione delle astronavi. Come tutti sanno i gatti possono superare indenni cadute anche da altezze considerevoli correggendo l’orientamento durante la caduta.
Per realizzare iPhone come i gatti, o meglio dotati della stessa abilità, gli ingegneri propongono di sfruttare i sensori interni per rilevare velocità e orientamento, mentre software e processore elaborano la traiettoria effettiva e quella ideale. Per correggerla viene proposto l’uso di un motore elettrico abbinato a un peso: in uno degli schermi questo dispositivo somiglia moltissimo al rotore per le vibrazioni dello smartphone.
In un’altra soluzione descritta nello stesso documento si prevede invece l’inserimento di un piccolo serbatoio di gas nello smartphone collegato a degli augelli. Per correggere volo e orientamento il gas viene fatto fuoriuscire in modo molto simile a quanto avviene nei veicoli spaziali per le correzioni della rotta. Non è la prima volta che questo brevetto emerge tra i numerosi che Apple deposita ogni anno: ne avevamogià parlato in questo articolo. Il nuovo brevetto è datato 4 febbraio 2016 e pubblicato solo nelle scorse ore, all’interno ci sono riferimenti a un altro brevetto di febbraio 2012: Apple sta studiando queste soluzioni già da diverso tempo ma non è possibile stabilire se e quando verranno realmente implementate.