Con TV LCD che si fanno di giorno in giorno più sottili, cresce la tendenza verso le soluzioni d’installazione a parete che rendono tuttavia sempre più problematico l’impiego dei cavi HDMI tradizionali. Per installare un cavo standard in una presa HDMI orizzontale serve generalmente uno spazio di 7 cm, soprattutto se è presente un manicotto in ferrite per la soppressione dei disturbi.
Sony ha ora a catalogo due cavi HDMI denominati “DLC-HD10H” (da 1 metro) e “DLC-HD20H” (da 2 metri) che risolvono il problema: i connettori snodabili possono, infatti, ruotare di 180° e permettere così di realizzare una connessione ad angolo retto che occupa appena 29 mm.
I cavi hanno i connettori placcati in oro a 24 carati e supportano segnali con larghezza di banda fino a 10.2Gbps, refresh rate di 240Hz e intensità di colori a 48-bit. I cavi hanno una tripla schermatura per la protezione dalle interferenze elettromagnetiche e si possono usare con la Playstation 3, i riproduttori Blu Ray e qualunque TV e altro dispositivo compatibile.
Il prezzo ufficiale non ci è stato comunicato ma da quanto abbiamo potuto appurare non è esattamente a buon mercato: 40 euro per il cavo da 1 metro e 50 euro per quello da 2 metri.
[A cura di Mauro Notarianni]