Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Un worm concettuale per attaccare Linux e una motherboard di Intel

Un worm concettuale per attaccare Linux e una motherboard di Intel

Pubblicità

Un ricercatore nel campo della sicurezza informatica ha mostrato il codice di una vulnerabilità  che permetterebbe ad un hacker di accedere alla memoria cache di una CPU Intel e installare un rootkit (un software in grado di occultare la propria presenza all’interno del sistema operativo). Altri ricercatori hanno esaminato il codice in questione e fanno notare che esso è talmente semplice da implementare che – a loro dire – è probabile che vi siano già  vittime ignare in giro.

L’attacco sembra funzionare particolarmente bene sui sistemi Linux; su questi ultimi, infatti, è possibile sferrare l’attacco come utente root e accedere ai registri MTR (Memory Type Range Registers, i registri che indicano al sistema operativo come accedere alle aree di memoria presenti nella cache della CPU). La vulnerabilità  sembra possa essere sfruttata anche sui PC con Windows ma la sua attivazione richiede lavoro e abilità  maggiori rispetto a quanto richiesto dalla variante Linux.

L’attacco è hardware-specifico e potrebbe colpire i sistemi che montano le motherboard DQ35 di Intel, una serie di schede madri tra le più popolari e diffuse (supporta il Core 2 Quad e il Core 2 Duo nelle varianti su bus a 1333/1066/800Mhz e i processori Core 2 con tecnologia VPro). A detta di Intel, le schede madri di nuova generazione (esempio quelle della serie DQ45) non soffrono dello stesso problema.

Un elenco completo delle motheboard che presentano la vulnerabilità  non è stato comunicato, così come non è noto se il problema potrebbe riguardare anche schede madri per CPU AMD. Intel è già  al lavoro per trovare una soluzione e probabilmente saranno a breve rilasciati aggiornamenti BIOS in grado di correggere il problema.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità