Al Gore, Vice Presidente degli Stati Uniti con l’amministrazione Clinton, aveva lanciato nel 2006 un primo grido d’allarme sullo stato disastroso del nostro ambiente con un documentario, che poi gli è valso il premio Nobel per la pace nel 2007, adesso, per lanciare un secondo grido d’allarme, ha usato un libro, Our Choice (La Nostra Scelta), che è disponibile sia nel tradizionale formato su carta , sia in quello più nuovo dell’e-book per iOS.
In forma di app, Our Choice, ha anche il grande merito di ridefinire ridefinisce lo standar degli ebook. Infatti il “libro” rivoluziona l’esperienza di lettura mescolando la narrazione con foto, filmati documentari, commento audio di Gore, grafici interattivi e altro ancora, tanto da far sfigurare The Daily, il quotidiano nato appositamente per l’ipad, ed anche riviste all’avanguardia come Wired, la prima a rilasciare il suo magazine in formato per iOS.
Our Choice, che è disponibile solo in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch terza e quarta generazione e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive e si può acquistare per 4,99 euro su App Store.