Shade 3D è un’applicazione di modellazione, rendering e animazione. E’ possibile creare modelli personalizzati, importare modelli esistenti o importare illustrazioni 2D o foto e generare da questi i modelli 3D. Non mancano tool per applicare luci, modificare le angolazioni delle videocamere, costruire modelli organici, curvi così come disegni architettonici e architetturali. A detta degli sviluppatori, il software è in grado di gestire progetti di qualunque dimensione, anche molto complessi e può essere utilizzato per creare modelli artistici, film e anche per lo sviluppo di giochi.
Il software è stato sviluppato in Giappone negli anni ’80 ed è una delle più mature applicazioni 3D per Mac OS e Windows. L’applicazione è stata acquistata negli anni ’90 da un distributore giapponese e in seguito è passata di mano in mano fino ad arrivare a E-frontier.
Dal punto di vista tecnico l’applicazione è molto completa, consente l’importazione di modelli SketckUp, Poser, è compatibile con lo standard COLLADA, mette a disposizione tool per l’esportazione di file OBJ Wavefront, panorami QTVR, ecc. Non mancano strumenti per controllare la qualità dei rendering, gestire tilt, luci, punti di vista, il supporto alle immagini HDRI, suono 3D con effetto doppler, possibilità di eseguire il rendering 3D stereoscopico (esportabile in .mpo, per le TV stereoscopiche 3D).
Shade 3D è al momento in offerta a 39,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]