Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Raccolta dati a insaputa degli utenti, anche TomTom nella bufera

Raccolta dati a insaputa degli utenti, anche TomTom nella bufera

Pubblicità

Come tutti i produttori di GPS, anche TomTom raccoglie molti dati inviati dagli utenti. I dati in questione sono utili in vari frangenti, in particolare per alimentare i database creati dagli utenti dai quali si crea una base dati condivisa, utile per evitare gli ingorghi. Un po’ come successo con Apple per il database consolidated.db (un archivio locale nel quale sono memorizzati i dati con le informazioni geografiche) e gli HTC con Android (è stato scoperto che il sistema operativo di Google per i cellulari registra la posizione geografica degli utenti con costanza), anche TomTom sembra aver sottovalutato la privacy dei propri utenti: i dati inviati, infatti, sembrano siano sfruttati non solo da TomTom per popolare i database ma anche dalle autorità dei Paesi Bassi. L’obiettivo è in teoria nobile: conoscere le aree problematiche in modo che possano essere studiati interventi mirati; le velocità comunicate dagli utenti, però, sembrano siano usate dalla polizia locale per individuare le aree nelle quali sono più frequentemente superati i limiti di velocità e installare di conseguenza degli autovelox. Come accaduto con Apple, il CEO di TomTom in persona ha parlato del problema e fatto sapere che l’azienda vieterà d’ora in poi l’utilizzo dei dati, probabilmente impedendo in qualche modo alle autorità di accedere ai dati dei database di TomTom.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità