Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google batte Oracle: per il tribunale non ha violato Java

Google batte Oracle: per il tribunale non ha violato Java

Pubblicità

Google batte Oracle. Il tribunale ha stabilito che le 37 API sfruttate in Android sono da considerarsi utilizzabili secondo il diritto del “fair use”. L’uso delle API di Oracle non viola dunque il copyright per il fine e la natura dell’utilizzo, ivi inclusa la determinazione del carattere commerciale o non lucrativo e formativo dello stesso.

Secondo la giuria federale di San Francisco Google avrebbe usato correttamente le API in questione per creare il suo sistema operativo mobile. Il risultato è considerato un “trucco” da un osservatore come Florian Mueller, blogger esperto in proprietà intellettuali, che aveva ad ogni modo previsto la vittoria di Google con il 55-60% di probabilità, spiegando che il giudice Alsup aveva già dimostrato di accettare il punto di vista dei legali di Google che avevano parlato di “fair use”, decisione definita da Mueller “incredibilmente ingiusta e di parte”.

Oracle vs Google

Oracle, lo ricordiamo, aveva chiesto ben 9 miliardi di dollari per danni con una azione legale che era iniziata nel 2010. Il procedimento è stato seguito con interesse da molti sviluppatori perché una vittoria di Oracle avrebbe potuto obbligare a cambiare le modalità con le quali molti programmatori lavorano.

Oracle (che farà ad ogni modo ricorso) era passato da un tribunale d’appello all’altro, fino ad arrivare alla Corte suprema che ad ogni modo ha rifiutato di fornire un parere sulla questione. La decisione riguarda ad ogni modo il caso specifico e a quanto pare non stabilisce un precedente. Tra le persone che hanno difeso Google in tribunale anche Eric Schimdt, che aveva lavorato in Sun Microsystems, la società che ha sviluppato Java (poi acquisita da Oracle). Secondo Schimdt, Google aveva tutto il diritto di usare le API senza licenza.
lista della vergogna

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità