La società di analisi Distimo ha pubblicato un interessante report sullo stato attuale degli app store sul mercato statunitense, da cui emergono alcuni interessanti aspetti. Il primo luogo emerge lo stabile dominio dell’App Store della Mela, con circa 330 mila applicazioni per iPhone e 75 mila per iPad.
Al secondo posto l’Android Market, con circa 206 mila applicazioni. Sebbene l’App Store della Mela sia in testa, è Android a crescere di più nel numero di applicazioni, con un incremento pari al 16%; 12% invece per l’App Store di iPad e 6% l’App Store di iPhone. Mantenendo gli stessi tassi di crescita, l’Android Market potrebbe diventare il primo app store entro pochi mesi, superando la concorrenza.
Se tale sorpasso deve ancora avvenire, un altro è già avvenuto: nonostante l’App Store per iPhone sia di un terzo più grande dell’Android Market, il negozio di applicazioni di Google conta giù un numero maggiore di applicazioni gratuite: 134,342 contro 121,845 dell’App Store.
Le motivazioni sono già note: gli utenti Android sono statisticamente meno propensi ad acquistare rispetto agli utenti iOS, aspetto che fa propendere gli sviluppatori a incentrare la loro strategia di guadagno sulla pubblicità.
Per esempio il popolare Angry Birds, a pagamento su iOS, è distribuito gratuitamente su Android.
Infine si rileva come l’app store di Windows Phone 7 – ultimo fra i big – sia la piattaforma mobile che ha registrato la crescita maggiore, con il 38% di crescita.