La società giapponese Asahi ha presentato un nuovo pannello super sottile per la costruzione degli schermi touch. Il costruttore dichiara uno spessore di soli 28 millimetri, inferiore del 15% rispetto ai pannelli più sottili in circolazione, con notevoli qualità per quanto riguarda la resistenza e la lavorazione. Il prodotto, lo strato che viene inserito tra il pannello di vetro di copertura e sopra allo schermo LCD di un tablet o di uno smartphone, non è solo super-sottile ma è anche resistente al calore, non è soggetto alla perdita di colore dovuta alle radiazioni ultraviolette, inoltre può essere trattato chimicamente per essere rinforzato. I dispositivi mobili sensibili al tocco potrebbero, quindi, diventare più sottili senza perdere in rigidità e resistenza e il passo avanti interessare Apple.
Ricordiamo che secondo alcuni analisti Asahi è già fornitore di Cupertino per i pannelli touch integrati in iPad 2. All’inizio di quest’anno il costruttore di Tokyo ha infatti annunciato i pannelli battezzati Dragontrail, un vetro che per qualità e specifiche corrisponde a quello integrato nel nuovo tablet della Mela, più sottile di quello di iPad originale ma più robusto del Gorilla Glass di Corning, utilizzato per iPhone e anche per il primo tablet Apple.
Una dimostrazione sul campo della resistenza del pannello di iPad 2, nonostante lo spessore sensibilmente inferiore rispetto a quello del primo iPad, è stata realizzata da iFixYouri: in questo articolo il video della prova.
Asahi ha dichiarato che il pannello di nuova generazione inizierà entro la fine di aprile.