18,1 milioni di iPhone, 4,5 milioni di iPod touch e 4,2 milioni di iPad. Ecco le stime che si possono fare sulle vendite dei dispositivi mobili Apple nel primo trimestre del 2011 alla luce di quanto dettato da Cupertino nei documenti inviati alla corte distrettuale del nord California nel contesto della vicenda legale intentata contro Samsung.
Apple fa cenno al mercato di iPhone, iPod touch e iPad quanto parla delle vendite complessive dal lancio di ciascuno dei prodotti che, secondo gli avvocati della Mela, avrebbero subito l’assedio della concorrenza. Per ottenere le cifre cui facevamo cenno in apertura l’analista Horace Dediu di Asymco ha semplicemente sottratto i dati conosciuti a fine dicembre da quelli specificati nel documento legale.
I numeri forniti sono di fatto in linea con le previsioni, almeno per iPhone e iPod touch (anche se per quest’ultimo dispositivo non esistono stime attendibili perché Apple cumula gli iPod touch con tutti gli altri iPod). Per quanto riguarda iPad, invece, se davvero Apple avesse venduto nel primo trimestre del 2011 4,2 milioni di pezzi, il target ipotizzato dalla maggior parte degli analisti, che va da 6 ad oltre 7 milioni, sarebbe stato mancato largamente. In realtà nella sua relazione Apple non è molto precisa usando sia il termine “entro marzo” che “nel corso del mese di marzo”. Questo potrebbe anche significare che non vengono tenuti in considerazione tutti i giorni di marzo, mese durante il quale è stato lanciato iPad 2, o che la contabilizzazione dei dati di marzo non era stata ancora completata.
Non va neppure dimenticato che iPad 2 è stato annunciato ll 2 marzo e che il lancio è avvenuto negli USA l’11 marzo; nel corso di questo arco di tempo è praticamente certo che le vendite del vecchio modello si sono ridotte notevolmente, se non quasi azzerate, mentre quelle del nuovo sono state compendiate solo per 15 giorni visto che il trimestre è terminato formalmente il 26 marzo. Poichè il lancio internazionale di iPad 2 è avvenuto il 25 marzo sono anche incluse solo poco più di 24 ore di disponibilità al di fuori degli USA. In sostanza tutto quel che ha potuto portare al totale delle vendite di iPad è arrivato dagli USA e solo per, come accennato, 15 giorni.
Ogni punto interrogativo sarà cancellato nella serata di domani quanto Apple presenterà i risultati fiscali di novanta giorni che sono andati da gennaio alla fine del mese di marzo.