Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Borsino smartphone usati: Galaxy S6 perde 1 euro di valore ogni giorno, iPhone 6 solo 0,60 euro

Borsino smartphone usati: Galaxy S6 perde 1 euro di valore ogni giorno, iPhone 6 solo 0,60 euro

Pubblicità

E’ da sempre noto quanto i dispositivi Apple mantengano il loro valore, al punto che se è certo esagerato definire un iPhone un “investimento”,  vendere un usato significa poterne ricavare una cifra dignitosa ad esempi su eBay. Ma quanto, al di là della vulgata, è vero questo che sembra diventato un specie di assioma? Per testare con mano (e con la calcolatrice) la tenuta nel tempo dei dispositivi Apple, abbiamo voluto analizzare le inserzioni italiane per iPhone 6 su eBay, concluse negli ultimi 60 giorni con una vendita, paragonando il valore medio di vendita di un iPhone 6 con quello del rivale principale, cioè il Samsung Galaxy S6.

Nella nostra analisi abbiamo isolato alcune condizioni: l’oggetto doveva essere stato venduto in Italia; doveva trattarsi di un oggetto usato ed infine è stato scelto il taglio di memoria minimo, 16 GB per iPhone e 32 GB per il Samsung Galaxy S6, così da avere anche un campione di dati significativo ed allineato.

L’aspetto che è balzato subito all’occhio è stata la differenza nel campione risultante: per iPhone 6 sono stati restituiti 455 risultati, mentre per Galaxy S6 solo 125 risultati, una differenza netta che evidenzia come nella fascia premium il dominio di mercato di Apple sia incontestabile

Analizzando i prezzi di vendita di tutti i risultati, il prezzo medio di vendita di un iPhone 6 da 16 GB è stato di circa 324,61 euro, mentre il prezzo medio del Galaxy S6 da 32 GB è stato di 306,81 euro.

Rispetto ai prezzi di listino, 729 euro per iPhone 6 e 739 Euro per Galaxy S6, lo smartphone di Apple si conferma fra i due il più in grado di mantenere il suo valore, perdendo il 55 per cento circa del prezzo di listino originale, contro il 58 per cento del Galaxy S6. In valore assoluto, chi vende un iPhone 6 guadagna poco più del 5,8 per cento in più rispetto a chi vende un Galaxy S6.

Abbiamo voluto analizzare anche un campione più ristretto delle vendite su eBay, ovvero le vendite al di sopra dei 200 euro, escludendo quindi potenzialmente le vendite dei dispositivi guasti o non funzionanti, che tendono ad abbassare la media di vendita.

Considerando solo questo campione di dati, il prezzo medio di vendita di un iPhone 6 è stato di circa 367,57 euro, mentre il prezzo medio del Galaxy S6 è stato di 328,83 euro. Diminuisce la perdita di valore rispetto al listino, con iPhone 6 che perde circa il 50 per cento del prezzo di listino mentre Galaxy S6 il 55 per cento. Aumenta però la differenza nei ricavi: escludendo i dispositivi guasti, chi vende un iPhone 6 guadagna poco più del 10 per cento in più rispetto a chi vende un Galaxy S6.

 

iPhone 6 e Galaxy S6 vendite su eBay

Interessante infine analizzare il tasso di svalutazione giornaliero dei due dispositivi: iPhone 6 è stato lanciato in Italia il 24 settembre 2014 ed in 605 giorni – considerato il prezzo di vendita medio su eBay ad oggi ed esclusi i dispositivi guasti – ha perso 365,43, poco più di 60 centesimi al giorno. Galaxy S6 invece è disponibile all’acquisto dal 10 aprile 2015 ed in 407 giorni ha perso 410,10 euro di valore, circa 1 euro al giorno, oltre il 60% in più rispetto alla svalutazione di iPhone 6. Insomma, nonostante iPhone 6 sia più vecchio del Galaxy s6 di quasi 7 mesi, vale di più.

In conclusione acquistare un cellulare della Mela si conferma il miglior investimento per chi poi pensa di rivenderlo online.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità