200 euro per avere Blu-ray su Mac. Ecco la spesa che si deve mettere in preventivo per aggirare con un “fai da te” il ginepraio che Steve Jobs vede nell’adozione di questa tecnologia su computer Apple e che per ora ha spinto Cupertino a tenersi alla larga da essa. La soluzione sia per vedere film in alta definizione sul proprio computer è a portata di mano grazie ad Amazon che offre due elementi fondamentali: un lettore Blu-ray e un disco ad alta capacità.
Il masterizzatore cui facciamo cenno è il Freecom 33979 Blu-ray Combo, un lettore Blu-ray abbinato ad un masterizzatore DVD al costo di 135,23 euro; il disco è il ben noto Western Digital da 2 TB a 65,12 euro. Il masterizzatore serve ad acquisire i filmati in Blu-ray, l’hard disk ad avere lo spazio sufficiente a disposizione per memorizzare le cartelle video che andremo ad acquisire. Ovviamente potete anche evitare di acquistare il disco fisso se ne avete già uno esterno o se avete sufficiente spazio sul vostro disco interno, ma ricordate che un disco Blu-ray spostato dal disco ottico al Mac può arrivare a 40 se non 50 GB.
Portare filmati HD da Blu-ray su Mac per vederli, è facile; Macitynet nei giorni scorsi ha compilato una guida che vi aiuta a scegliere il software (tutto gratuito) e vi conduce passo a passo su questa strada. Alla fine del processo potrete poi, eventualmemte, anche convertire i filmati anche in versione iPhone e iPad per portarli con voi.
Se vi volete subito cimentarvi con un disco Blu-ray su Mac, visitate questa sezione di Amazon.it, dove troverete numerosissimi dischi anche molto recenti, in offerta.