Ricordate la vicenda dell’utente greco che aveva denunciato un rivenditore poiché insoddisfatto della riparazione del proprio computer? Il sig. Dimitrios Papadimitriadis aveva notato alcune macchie scure sullo schermo del suo iMac e aveva portato a riparare la macchina presso Systemgraph, un centro assistenza greco autorizzato da Apple, per la riparazione della macchina in garanzia. Al ritiro del computer, a detta di Papadimitriadis la macchina non era stata però riparata e presentava macchie di umidità sullo schermo, pretendendo a questo punto (come prescrive la legge ellenica) la sostituzione della macchina. Il concessionario all’epoca aveva rifiutato il cambio, poiché la macchina non era stata acquistata da loro e l’utente cominciò a lamentarsi con il rivenditore su un forum. La società Systemgraph decise di denunciare Papadimitriadis per diffamazione richiedendo 200.000 euro a titolo di risarcimento.
Tutto è bene ciò che finisce bene: è notizia di oggi, infatti, che il rivenditore non solo ha ritirato la denuncia, ma ha anche offerto un nuovo iMac al cliente. Pare che la società abbia più volte cercato di mettersi in contatto e coinvolgere Apple nella faccenda, ma da questi ultimi non hanno mai ottenuto risposte. C/Net riporta che ad ogni modo la vicenda di Papadimitriadis ha creato un interessante precedente nel paese ellenico e che il caso sia stato discusso in seminari e corsi universitari.
[A cura di Mauro Notarianni]