Nonostante gli sforzi dei concorrenti, Apple è destinata a dominare il mercato dei tablet fino al 2015, questo l’autorevole parere dell’istituto di ricerca e consulenza americano Gartnet Inc. Gli analisti di Gartner hanno stimato che nel corso del 2011 la quota di mercato di Apple è stata pari al 69% e nel 2001 sarà del 47%.
L’iPad, come l’iPhone per il mercato degli smartphone, è destinato a reiventare il mercato dei tablet PC, ma l’iPad non è soltanto un dispositivo differente per forma in grado di svolgere la maggior parte delle operazioni di un computer, ma è un nuovo sistema per interagire con una serie di contenuti grazie all’ecosistema realizzato sapientemente e attentamente da Apple.
Secondo Carolina Milanesi, research vice president di Gartner, molti concorrenti dell’iPad stanno facendo lo stesso errore perpetrato con gli smartphone antagonisti dell’iPhone, dando priorità all’hardware senza sviluppare applicazioni, servizi e l’esperienza generale dell’utente. I tablet sono molto più dipendenti da questo ecosistema rispetto agli smartphone, ha spiegato Milanesi.
Android, il sistema operativo sviluppato da Google per i dispositivi mobile, aumenterà la sua quota di mercato dal 20% del 20011 al 39% nel 2015. A frenare la sua ascesa sarà la decisione di Google di non aprire a terzi il sistema Honeycomb, il primo sviluppato appositamente per i tablet, per avere maggior controllo su di esso ed evitare la frammentazione. Questa scelta manterrà alto il prezzo del sistema operativo rallentando inevitabilmente anche la quota di mercato dei tablet Android.
Secondo gli analisti di Gartner, il sistema operativo QNX adottato da RIM per il suo BlackBerry PlayBook, è in grado di offrire una esperienza utente valida, ma il suo successo dipenderà fortemente dall’ecosistema di servizi e app che il produttore canadese riuscirà a sviluppare nei prossimi anni.