Apple ha annunciato una nuova iniziativa a supporto di talenti nel campo dell’ingegneria informatica che permetterà di accelerare la crescita della comunità di sviluppatori iOS in India. Nei primi mesi del 2017 la Mela istituirà a Bangalore, luogo di riferimento per le startup indiane, un acceleratore aziendale dedicato al design e allo sviluppo, a supporto degli sviluppatori che vogliono creare app per iPhone, iPad, iPod touch.
“L’India ospita una delle più vitali comunità imprenditoriali di sviluppatori iOS al mondo” ha dichiarato il CEO di Apple Tim Cook; “con l’apertura della nuova struttura a Bangalore, daremo agli sviluppatori accesso a strumenti che aiuteranno a creare innovative app per i clienti di tutto il mondo”.
Ogni settimana, esperti di Apple proporranno incontri e offriranno supporto faccia a faccia con gli sviluppatori di app; la struttura, inoltre, fornirà supporto e indicazioni su Swift, il linguaggio di programmazione Apple che consente di sviluppare app per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch.
Bangalore è il luogo di riferimento in India per moltissime startup. Oltre un milione di persone in città lavorano nel settore hi-tech e oltre il 40% dei laureati nelle locali università sono specializzati in ingegneria o tecnologie dell’informazione. ”È un enorme attestato di fiducia verso la comunità di sviluppatori indiani e una straordinaria opportunità per acquisire expertise di prima classe nel design e nello sviluppo” ha detto Deepinder Goyal, CEO di Zomato (azienda che sviluppa un’app specializzata nella ricerca di food e ristoranti).
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Apple per trasformare l’app Snapdeal e offrire ai nostri utenti la migliore esperienza possibile” ha detto Kunal Bah, CEO e co-fondatore di Snapdeal. “I chiarimenti di Apple sull’interfaccia e sulla user experience hanno permesso di creare un’app che i nostri consumatori amano”; “Siamo entusiasti: la presenza locale di Apple amplificherà i nostri sforzi per sviluppare app di maggiore qualità per il nostro ecosistema di digital commerce”.
“L’investimento di Apple a Bangalore tramite l’acceleratore per lo sviluppo di app iOS, è destinato ad avere importanti effetti nel rapido sviluppo dell’area per la comunità di sviluppatori di alto livello” ha detto il presidente R Chandrashekhar di NASSCOM (National Association of Software and Services Companies); “le competenze e la formazione che si otterranno miglioreranno le competenze nella progettazione di app permettendo di raggiungere un mercato più ampio”. “Iniziative come queste, muovono il paese in avanti, contribuendo agli sforzi nei quali ci siamo prodigati per promuovere la crescita generale e il settore della tecnologia sostenibile”.