Nella nuova Adobe Creative Suite CS 5.5 è presente un SDK con il quale gli sviluppatori possono creare tool che sfruttano i tablet come l’iPad in alcuni flussi di lavoro. E’ possibile costruire applicazioni che interagiscono con Photoshop da vari dispositivi, inclusi quelli con iOS, Android e il BlackBerry PlayBook. Con il nuovo SDK sono state già create tre applicazioni per iPad: Adobe Color Lava for Photoshop; Adobe Eazel for Photoshop e Adobe Nav for Photoshop. Le tre applicazioni saranno disponibili entro maggio con prezzi che variano da 1.99$ a 4.99$ e permetteranno l’interazione con l’applicazione principale sfruttando la connessione WiFi su un network.
Adobe Nav, ad esempio, consentirà di richiamare comandi, palette, pulsanti e strumenti di editing base che in alcuni casi potrebbero rivelarsi più intuitivi e veloci rispetto all’uso degli stessi con un mouse su una macchina desktop. Ottima anche la possibilità di sfogliare librerie di foto richiamando al volo il file desiderato con un semplice tap sullo schermo.
Adobe Eazel serve a dipingere con le dita ed esportare le opere in Photoshop, Color Lava, è utile ai professionisti per creare colori personalizzata da trasferire in Photoshop.
L’inizio, insomma, sembra promettente e l’integrazione sempre maggiore tra tablet e applicazioni per macchine desktop, già ci fa immaginare nuovi modi lavorare.
[A cura di Mauro Notarianni]