Il bello dell
e fotocamere digitali è che si possono scattare tutte le foto che si desidera senza preoccuparsi troppo di come vengono, dal momento che non bisogna affrontare il costo dello sviluppo e poi perchè esistono numerosi programmi che consentono di eliminare gli eventuali difetti.
Enhancer 12.0 di AKVIS, disponibile come plug-in per Photoshop e applicazione standalone, è l’ideale per l’utente evoluto amante della fotografa digitale. Il programma è in grado di regolare i difetti più ricorrenti di una foto: sovraesposizione, sottoesposizione e mezzi toni in determinate aree, senza però alterare l’esposizione.
Le novità di questa nuova versione riguardano il modulo Enhancer rinominato Improve Detail, e Smart Correction che adesso si chiama Tone Correction. Le funzioni Focus e HDR ora sono disponibili separatamente come le applicazioni AKVIS Refocus e AKVIS HDRFactory. Tutti gli utenti in possesso di una licenza Enhancer 1.0-11.5 possono scaricare gratuitamente questi due programmi.
L’inedita modalità Prestampa permette di aumentare la nitidezza dei bordi ed il contrasto dell’immagine prima della stampa o della pubblicazione sul Web. Inoltre l’Elaborazione batch, utile quando si desidera correggere un gruppo di foto con lo stesso difetto, accessibile fino adesso solo con la versione plug-in, ora è disponibile anche con l’applicazione standalone. Infine, è stato aggiunto il supporto per i file in formato RAW ed è la possibilità d’utilizzare la finestra di dialogo OS per aprire/salvare i file.
Enhancer 12.0 costa 53 euro. Gli utenti che possiedono le versioni 10-11.5 di Enhancer possono effettuare l’aggiornamento gratuitamente. Per l’upgarde dalle versioni 1-9 occorrono 22 euro. Una demo gratuita che funziona senza limitazioni per 10 giorni si può scaricare dal sito Web del produttore.