Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Su Google Chrome HTML5 sostituirà Flash entro fine anno (in parte)

Su Google Chrome HTML5 sostituirà Flash entro fine anno (in parte)

Pubblicità

Google ha rivelato la sua ipotetica roadmap (per ora una bozza di proposta) che prevede di iniziare ad introdurre HTML5 come tecnologia primaria sul suo browser Google Chrome a partire dal quarto trimestre del 2016, andando così a sostituire Flash, ormai morente.

Secondo quanto si legge dal documento di Google, inizialmente l’azienda stilerà una whitelist dei 10 siti più vistati dagli utenti con il suo browser; per questi dieci siti l’azienda disattiverà flash (che sarà comunque incluso in Chrome) ed imposterà HTML5 come tecnologia di default.

Se il sito sarà in grado di supportare HTML5 per offrire un’esperienza interattiva all’utente, quest’ultimo non dovrà fare nulla; se invece fosse necessario obbligatoriamente per fruire il contenuto proposto dal sito, all’utente verrà espressamente chiesto di attivare Flash.

chrome su flash

Se l’invito verrà accettato, Chrome rispetterà la richiesta, aggiornerà la pagina per attivare Flash e si preoccuperà di ricordare la scelta dell’utente per le successive visite allo stesso sito.  Infine Chrome implementerà anche un menù dedicato, che permetterà di scegliere quali preferenze applicare a Flash a seconda del desiderio dell’utente.

Ad oggi i 10 siti più visitati via Chrome che fanno massiccio uso di Flash sono YouTube.com, Facebook.com, Yahoo.com, VK.com, Live.com, Yandex.ru, OK.ru, Twitch.tv, Amazon.com e Mail.ru. Per il momento Google punta a limitare il numeri di siti a sole 10 unità per impedire che l’utente venga inizialmente bombardato da una valanga di richieste.  Con il passare del tempo però la whitelist andrà sicuramente a diventare più importante, per far seguito ad un’iniziativa che mira ad abbandonare definitivamente la tecnologia di Adobe.

Nonostante la morte della tecnbologia di Adobe sia stata annunciata e data per certa, Flash non potrà andarsene dalla Rete in maniera immediata: quello che si prospetta nel futuro di tutti i naviganti sarà invece una lenta agonia della tecnologia, che verrà sostituita progressivamente ma di sicuro non immediatamente.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità