Sitecom ha presentato Cloud Security, un’iniziativa dedicata alla sicurezza integrata nei modelli della nuova linea di modem router Pure E-motion | X-series 2.0. La società ha sviluppato la tecnologia in collaborazione con SurfRight, uno sviluppatore di soluzioni Smart Security, con l’obiettivo di proteggere i dispositivi collegati a una rete domestica dalla cibercriminalità che si annida in internet. Come noto, quest’ultima riveste un ruolo sempre più importante nella vita degli utenti, purtroppo anche i pericoli che si celano online diventano sempre più numerosi. Secondo un’indagine svolta su 6.000 consumatori europei, la stragrande maggioranza degli intervistati (97%) ha dichiarato di avere un antivirus sul proprio computer, ma ben 49 su 100 non si sentono completamente protetti dalla cibercriminalità. Per navigare, gli utenti ormai non utilizzano soltanto il notebook o il PC desktop, ma anche l’iPad, gli smartphone e le console di gioco.
Il sistema consiste di navigare in modo sicuro grazie a una protezione integrata nel modem router. A detta dell’azienda, l’utente può utilizzare senza timore tutti i dispositivi collegati alla rete domestica: non soltanto il notebook o il PC desktop, dunque, ma anche i tablet (ad esempio l’iPad), gli smartphone (come l’iPhone), le console di gioco, i lettori multimediali, i televisori e i lettori Blu-ray possono essere, contemporaneamente, protetti dalle minacce della cibercriminalità che si celano nel Web.
Dopo l’attivazione, il modem router “collabora” con i server Sitecom posizionati in diversi luoghi della rete. I siti pericolosi vengono riconosciuti dai server e, di conseguenza, evitati dal modem router. Lo stesso vale per le pubblicità indesiderate. Il sistema consente di proteggersi anche dal download di file contenenti virus e dai siti web fraudolenti che mirano a carpire i dati personali dell’utente.
Il vantaggio principale di questo sistema è che non richiede l’installazione di alcun software aggiuntivo per usufruire della protezione: il software in esecuzione sui server è sempre aggiornato, per cui l’utente non deve preoccuparsi davvero di nulla. Inoltre, poiché la sicurezza è gestita dai server, l’utente sarà sempre protetto dai nuovi pericoli e la velocità di navigazione in internet non verrà in sostanza intaccata.
Sitecom Cloud Security è composto da quattro funzionalità di protezione online (l’utente può scegliere quali servizi utilizzare): anti-virus/anti-malware, anti-phishing, protezione contro siti web non sicuri (blocco URL), blocco pubblicità.
Il sistema non deve essere visto come un sostituto di software anti virus ma come un completamento a protezione della propria rete. Un antivirus valido e aggiornato è infatti necessario, tra le altre cose, per scambiare file in modo sicuro, ad esempio tramite una chiave USB, e per evitare le minacce che si nascondono nelle pagine internet crittografate (https), nei siti di FTP e nelle connessioni P2P (come quelle utilizzate da Bittorrent).
Sitecom Cloud Security viene offerto con i modem router della linea X-series 2.0: il WLM-3500 Wireless Modem Router 300N X3, il WLM-4500 Wireless Gigabit Modem Router 300N X4, il WLM-5500 Wireless Gigabit Modem Router 300N X5, il WLM-6500 Wireless Gigabit Modem Router 450N X6. Sono provvisti di protezione anche i router gigabit della nuova linea X-series 2.0: il WLR-4000 Wireless Gigabit Router 300N X4, il WLR-5000 Wireless Gigabit Router 300N X5, il WLR-6000 Wireless Gigabit Router 450N X6. Questi modelli saranno facilmente riconoscibili da un logo stampato sulla confezione. Insieme a questi prodotti, l’utente riceverà in omaggio un buono contenente un codice che permette di proteggere gratis per sei mesi la propria rete domestica. Dopo la scadenza, l’abbonamento può essere rinnovato per 6 o 12 mesi. Il costo di un abbonamento annuale al servizio completo è di 14,99 euro, ma le quattro funzionalità possono anche essere acquistate singolarmente. Ogni settimana, l’utente riceve automaticamente un promemoria contenente informazioni riguardanti la durata residua del suo abbonamento. Il sistema si attiva con facilità dal sito www.sitecomcloudsecurity.com e può essere disattivato in qualsiasi momento.
Per quanto concerne la privacy, l’azienda assicura che le pagine web visitate non vengono registrate, né i dati vengono salvati o usati per fini commerciali.
[A cura di Mauro Notarianni]