L’innovativa chiavetta iTwin è disponibile anche in Italia: si tratta della prima chiavetta USB senza limiti di memoria. In realtà iTwin non memorizza i dati al suo interno ma funziona come una coppia di chiavi che permette di collegare tramite Internet due computer, ovunque si trovino, per accedere e condividere file e documenti. La chiavetta iTwin è infatti composta da due piccole chiavi USB simmetriche: basta collegarla la prima volta al computer per installare il programma di gestione e generare in automatico una chiave per la crittografia a 256bit che renderà sicure le comunicazioni tra i due computer.
Inserendo una metà di iTwin nel nostro computer di casa e l’altra metà nel portatile, possiamo accedere a tutti i nostri dati, file e documenti conservati sul disco fisso di casa, per usarli con il portatile ovunque ci troviamo, a patto di disporre di un collegamento a Internet. Le possibilità di impiego e anche la quantità di memoria non è più limitata alle relativamente modeste capacità delle chiavette USB ma dipende dai nostri supporti presenti nel computer remoto.
iTwin è proposta al prezzo di 139 euro IVA inclusa e per ora può essere utilizzata solo con i PC Windows oppure sui Mac ma solo tramite Boot Camp. Il costruttore però è già al lavoro sulla conversione per portare il software di gestione e crittografia di iTwin nativamente anche su Mac OS X. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.