Dimentichiamo gli storici e anche un po’ monotoni giochi a turni: il recente Great Little War Game è arrivato su App Store portando una consistente ventata di novità sotto ogni aspetto per questo genere di titoli. La grafica curatissima, tutta in 3D e in puro stile cartoon cattura il giocatore fin dai primi istanti della partita, mentre i tocchi di humor sparsi ovunque contribuiscono a tenere alto il morale, anche quando le nostre truppe hanno la peggio.
Disponibile in versione standard per iPhone e poi anche in versione HD per iPad e iPhone in Great Little War Game dobbiamo gestire le scelte tattiche e strategiche del nostro piccolo, grande esercito alle prese con missioni rese varie dagli obbiettivi sempre diversi e anche da 4 scenari di ambientazione.
Dovremo così catturare il quartier generale nemico, scortare il nostro Generalissimo per portarlo in salvo, condurre piccole squadre dietro le linee nemiche, difendere la nostra base in combattimenti nel deserto, nella giungla, in continenti ghiacciati e molto altro ancora. La grafica curata mimetizza la classica tavolozza di caselle tipica dei giochi a turni, mentre i modelli 3D delle unità offrono una visuale ravvicinata che mostra in azione l’effetto delle nostre scelte e delle battaglie in corso. Come ogni gioco di strategia possiamo sfruttare le caratteristiche del terreno, le costruzioni già presenti e qualsiasi altro fattore per avvantaggiare il nostro schieramento. Il tutto è reso ancora più interessante dalla disponibilità di mezzi di terra, mare e cielo.
In Great Little War Game possiamo acquistare nuovi equipaggiamenti e anche nuove truppe per affrontare le missioni: all’interno delle due edizioni standard abbiamo a disposizione 20 missioni, mentre altre sono disponibili come in-app-purchase. Sempre dallo store integrato lo sviluppatore offre anche 5 speech packs che aggiungono commenti divertenti alli’nterno del gioco. Non li abbiamo ancora provati ma i titoli dei pacchetti audio sono tutto un programma: The Brits are coming, Wunderbar,Mexicanos, Vive la France, Redneck Rampage.
Il gioco può anche essere provato gratis: qui l’edizione lite per iPhone e qui quella HD per iPhone e iPad. Per gli utenti interessati alla versione completa è possibile scegliere: la versione standard a 79 centesimi offre tutte e 20 le missioni ma grafica a risoluzione standard più indicata per iPhone 3GS. Chi invece possiede iPhone 4 o iPad la versione HD a 2,39 euro offre gli stessi contenuti ma grafica a risoluzione più elevata per sfruttare gli schermi del tablet e quelo Retina di iPhone 4.