Per il sesto anno consecutivo il marchio Apple è quello che vale di più al mondo. La multinazionale di Cupertino è ancora prima nella classifica Forbes con un valore del marchio Apple stimato in 154 miliardi di dollari: interessante notare che, nonostante i recenti cali delle vendite, la prima diminuzione dal 2003, il valore del marchio Apple è stimato in crescita del 6% rispetto all’anno precedente.
Come ormai avviene da anni il podio è interamente riservato da società di tecnologia statunitensi: Apple è seguita a distanza da Google con un valore del marchio stimato di 82 miliardi, poco più della metà della Mela, mentre Microsoft è terza con 75 miliardi di dollari.
Al quinto posto troviamo Facebook, al settimo IBM e Samsung all’11esimo posto con un valore del marchio stimato di 36 miliardi di dollari, in calo del 5%. Al 12esimo posto troviamo invece Amazon per un valore di 35 miliardi e in crescita del 25%: se l’andamento verrà confermato anche il prossimo anno il colosso dell’e-commerce supererà Samsung e guadagnerà ulteriori posizioni in classifica.
La classifica completa dei 100 marchi che più valgono al mondo può essere consultata a partire da questa pagina di Forbes.