Le “Petite Brochure” sono, letteralmente, delle piccole brochure grandi quanto un biglietto da visita che pubblicizzano le migliori attività della nostra città o di quella che stiamo visitando: enoteche, locali, negozi, ristoranti ma anche spettacoli ed eventi. Generalmente sono disponibili nei ristoranti, nei punti di promozione turistica e nelle reception degli alberghi. Sono molto frequenti all’estero e si stanno diffondendo anche in Italia.
Su App Store arriva l’applicazione gratuita Petite Brochure che consente di visualizzare questo genere di brochure direttamente sul nostro iPhone. L’applicazione permette la ricerca delle brochure selezionando la nazione, la regione, la città e la categoria; una volta avviata la ricerca, le brochure disponibili vengono visualizzate come icone o come tabella.
E’ anche possibile visualizzare una mappa della città scelta con un segnaposto per ognuna delle attività presenti: ogni segnaposto ha un’icona diversa in base alla categoria di appartenenza dell’attività che rappresenta. Una volta scelta una brochure è possibile vederne il contenuto: una prima immagine esemplificativa dell’attività scelta da cui è possibile accedere ad una pagina che descrive meglio le caratteristiche particolari dell’attività selezionata. Quindi si può visualizzare il retro della brochure che riporta la piantina, l’indirizzo e altre informazioni utili. Da questa schermata è possibile, inoltre, accedere al relativo sito web, chiamare direttamente il negozio o l’attività e condividere questa brochure tramite e-mail o Facebook. Attualmente sono disponibili brochure solo per Bologna e Modena, ma presto ci saranno per tutta Italia.
Petite Brochure è disponibile gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.