Canon ha presentato la nuova ottica f/3.5 Macro IS STM, obbiettivo macro dedicato al sistema mirrorless EOS-M dell’azienda giapponese. L’annuncio di quest’ottica coglie di sorpresa il settore: negli anni Canon ha sempre trascurato (se non ignorato) lo sviluppo delle ottiche per il suo sistema mirrorless, presentando solo cinque ottiche in quattro anni. Appare quindi insolito che un’ottica così particolare sia stata proprio presentata per il suo sistema più snobbato.
Questo obiettivo macro 28 millimetri è solo il sesto del sistema EOS-M, ma è caratterizzato da un design innovativo finora mai visto per altre ottiche dell’azienda. L’obiettivo EF-M 28mm presenta intorno alla lente un mini flash anulare incorporato, è dotato di due modalità luminose chiamate “Macro Lites”.
Si tratta di un plus interessante: spesso i flash anulari vengono acquistati separatamente per chi desidera riprese macro il più illuminate possibili, ma in questo caso sono incorporate nell’ottica.
Grazie a queste due unità luminose sarà possibile scattare in maniera ravvicinata illuminando correttamente il soggetto ed escludendo anche la possibilità di proiettare ombre sull’immagine, scopo raggiunto anche grazie alla forma affusolata dell’obbiettivo. È possibile utilizzare le due unità luminose in contemporanea oppure una alla volta, e regolare l’intensità dell’illuminazione.
L’annuncio di questa nuova ottica potrebbe rappresentare un segnale di ripresa per la serie mirrorless EOS-M di Canon, che fino a oggi ha giocato la parte del brutto anatroccolo nella catalogo dell’azienda. Per il momento sarà però necessario attendere qualche settimana prima di poter mettere le mani su Canon EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM è in uscita per il prossimo giugno per al prezzo di 299,99 dollari.