Apple introdurrà un iPod nano con digicamera? Stando ad un’immagine pubblicata nel corso delle passate ore su Apple.pro, un sito taiwanese che in passato aveva mostrato in anteprima alcune componenti reali, come lo schermo touch dell’attuale iPod nano, si direbbe proprio di sì. È difficile, infatti, pensare ad un altro scopo che non quello di ospitare l’obbiettivo di una digicamera per il foro che si vede apparire nello scatto di un presunto prototipo del case del piccolo dispositivo per la musica digitale.
La foto raffigura ciò che si direbbe, appunto, essere il guscio in alluminio di un iPod nano di colore verde (tinta, per altro, oggi non dispnibile) segnata da un buco nella parte alta a destra; tutto il resto sembra del tutto, o quasi, identico all’attuale modello, con l’eccezione della collocazione delle viti che tengono la clip posteriore, spostate verso il basso, probabilmente per non ostruire la visuale della digicamera.
Ammesso che la foto non sia un falso, è legittimo chiedersi che come Apple intende proporre dal punto di vista del marketing la digicamera integrata nell’iPod nano. Il modello precedente aveva già la possibilità di fare filmati, ma il ridottissimo utilizzo di questa funzione, la scarsa qualità delle immagini e la volontà di puntare sulle dimensioni ridotte, avevano consigliato gli ingegeri di Cupertino a cassare la componente. Se venisse riproposta, stante il poco spazio all’interno del nan touch, è difficile che il player possa essere in grado di scattare foto di qualità e a questo punto si potrebbe ipotizzare che la digicamere sia ancora una volta destinata alla ripresa di filmati. Teoricamente potrebbe avere anche la possibilità di essere usata per FaceTime, ma lo stress che sarebbe applicato alla batteria (per altro più piccola per lo spazio da assegnare alla digicamera) dall’obbligatoria connessione Wi-Fi, rendono questa ipotesi piuttosto astrusa.
Qui sotto a sinistra, l’iPod nano touch con foro per la digicamera, a destra l’iPod nano attuale, così come esso appare nello smontaggio di iFixIt.