I telefoni cellulari possono cadere e gli smartphone non fanno eccezione: a questa regola implacabile purtroppo deve rispondere anche l’elegantissimo iPhone 4. Anche se il design di Apple meriterebbe di essere sempre esposto, la vita e l’utilizzo di tutti i giorni richiedono quasi obbligatoriamente l’impiego di una protezione. Le cover proposte con il marchio VCUBED dalla società italiana Benjamins raggiungono lo scopo con due piacevoli effetti collaterali: sono super sottili e così non stravolgono design, forme e ingombri di iPhone, inoltre permettono di scegliere tra modelli dal design curato e originale, in grado di offrire un tocco di originalità e personalizzazione allo smartphone.
Macitynet ha fatto un giro di prova con quattro cover VCUBED: Drops Black, Samurai Tattoo, Metal Silver e Scottish kilt. In tutti i casi si tratta di cover rigide realizzate con materiali plastici di qualità e resistenti. Le specifiche del sito Benjamins riportano per tutti i modelli testati lo spessore di appena 0,8millimetri. L’effetto delle cover, una volta indossate su iPhone 4, dimostra lo spessore quasi impercettibile. Il modello Drops Black offre una superficie riflettente e scura sulla quale sono presenti numerose gocce di dimensioni diverse. La decorazione ricopre interamente la parte posteriore, i due lati dello smartphone e anche gli angoli, mentre rimangono liberi e a portata di mano l’area superiore e quella inferiore per la porta dock, il tasto di accensione/spegnimento e anche per il jack audio. Sono protette tutte le zone delicate e destinate al contatto in caso di caduta, lo spessore aggiunto praticamente nullo.
Tra le scelte più originali ricordiamo la Samurai Tattoo: si tratta di una cover rigida, super sottile e completamente trasparente sul cui retro è serigrafata in modo leggero l’immagine di un samurai disegnata in stile classico giapponese. Anche se all’interno della confezione di vendita questa cover può non dire molto, una volta installata su iPhone 4 l’idea del designer risulta evidente. La superficie nera dello smartphone fa da sfondo all’immagine del samurai sul retro che così risulta più visibile ma non invadente. Una sorpresa e una cover consigliata agli appassionati del paese del Sol Levante ora così travagliato.
Per gli utenti che amano soluzioni un po’ più visibili ma sempre discrete, consigliamo la cover Metal Silver. Osservando attentamente il retro di color argento è possibile notare una serie di tracciati sottilissimi di forma circolare. Questa lavorazione offre una serie di riflessi cangianti non appena incliniamo iPhone.
Infine ricordiamo l’eleganza classica della cover Scottish Kilt provata nei colori beige e blu. Lo scheletro in plastica della cover è ricoperto da un tessuto con i colori e la trama del Kilt scozzese: basta inserire iPhone per trasformarlo subito in un complemento della borsetta, di un maglione o di un altro capo di abbigliamento. L’effetto è assicurato e la trasformazione piacevole, sorprendente: uno dei migliori smartphone in circolazione vestito con uno degli indumenti più classici. Seppur le specifiche del sito Benjamins riportino uno spessore identico alle altre cover testate, cioè pari a solamente 0,8mm, gli occhi sembrano propendere per uno spessore leggermente superiore. A differenza delle altre cover il borso superiore e quello che circonda lo schermo di iPhone non è trasparante ma bianco opaco. In questo modo lo spessore seppur contenuto della cover risulta più visibile. Nulla di grave comunque: per proteggere iPhone 4 e allo stesso tempo per renderlo così classico e originale siamo disposti a pagare questo piccolissimo prezzo. Ne vale la pena.
In definitiva la qualità delle cover, la realizzazione e soprattutto la scelta per quanto riguarda il design rende le cover VCUBED una scelta consigliata per chi è alla ricerca di una soluzione originale per coprire e proteggere iPhone 4. Oltre al marchio e ai prodotti VCUBED la società italiana Benjamins, che si occupa di disegnare e distribuire le cover per diversi dispositivi mobile, propone anche la linea di cover SkillFWD. Sempre da Benjamins sono proposte le cover realizzate con i marchi in licenza Hydrogen, MC2 Saint Barth e anche La Gazzetta dello Sport. Tutte le cover provate in questo articolo sono proposte al prezzo di 19,99 euro e disponibili presso i rivenditori Apple, negozi di telefonia e anche presso le principali catene di elettronica. E’ possibile acquistarle anche direttamente presso il sito ufficiale Benjamins.