Un paracadute per droni. Si chiama 3DR Solo ed è in grado di evitare danni gravi come quelli che deriverebbero dalla caduta di un drone in volo, grazie all’estrazione istantanea di un paracadute per rallentare la discesa.
La maggior parte dei droni offrono un sistema per monitorare la percentuale di batteria residua o quantomeno segnalare per tempo l’esaurimento prossimo di energia, permettendo così all’utente di far atterrare il drone in sicurezza. Tuttavia qualche volta un forte vento o un problema imprevisto potrebbe far perdere il controllo del velivolo che, se in qualche caso può uscire da una caduta solo con qualche graffio, qualche volta potrebbe ritrovarsi con un elica rotta o anche peggio. IL che visto che i droni oggi costano anche migliaia di euro, non è facile da digerire
Grazie alla soluzione di ParaZero è possibile agganciare a qualsiasi drone un mini-paracadute che, grazie al sistema di accelerometro e giroscopio integrato, rileva la perdita di controllo ed estrae il paracadute rallentando la discesa del drone. E’ anche possibile programmare la sensibilità del sistema, evitando così aperture accidentali quando si effettuando volontariamente acrobazie in aria.
Al momento non si conosce il prezzo di vendita dell’accessorio e la sua eventuale data di lancio sul mercato.