A settembre arriverà un iPhone 7 senza Smart connector. L’esclusione del nuovo connettore nel prossimo smartphone della Mela arriva dopo diverse anticipazioni emerse negli scorsi mesi che invece anticipavano l’introduzione anche su iPhone del nuovo connettore per dati e alimentazione introdotto da Apple prima in iPad Pro 12,9” e poi anche in iPad Pro 9,7”.
Grazie alla possibilità di gestire il trasferimento sia di dati che si energia, Smart Connector permette agli iPad Pro di alimentare e gestire accessori intelligenti, tra cui la Smart Keyboard di Apple ma anche Logi Keyboard e il sostegno Logi Base (recensito da Macitynet) di Logitech. La presenza di questo connettore su iPhone 7 è stata anticipata più volte nelle scorse settimane e sembrava addirittura confermata da una immagine del presunto chassis posteriore del nuovo terminale in arrivo, foto qui riportata che però che molti sostengono trattarsi di un falso, oppure di una componente destinata a un altro smartphone, modificata ad arte.
A sostenere che è in arrivo un iPhone 7 senza Smart Connector è il sito giapponese Mac Otakara, riportato da Macrumors, solitamente piuttosto affidabile nel campo delle anticipazioni su Apple anche se non sempre le indiscrezioni riportate vengono poi confermate. Purtroppo in questi giorni l’identikit di iPhone 7 rimane ancora piuttosto confuso: da mesi si sostiene che sarà privo di jack audio, mentre altri indizi puntano al contrario, ora lo stesso si ripete per Smart Connector di cui molti comunque dubitano l’utilità su smartphone, mentre altri sostengono che potrebbe tornare utile per cover con batteria, ricarica senza fili e altri accessori ancora.
Storicamente specifiche, funzioni e anche il design del nuovo iPhone cominciano a prendere forma a partire da giugno e nei mesi estivi, quando con l’avvio della produzione industriale in grandi quantità, risulta sempre più difficile se non impossibile per Apple impedire fughe di notizie, schematiche e fotografie rubate di componenti e parti dello chassis.