Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » È morto Jory Prum, uomo-leggenda per l’audio dei videogiochi

È morto Jory Prum, uomo-leggenda per l’audio dei videogiochi

Pubblicità
Jory Prum
Jory Prum

Il mondo degli appassionati di musiche e audio dei videogiochi perde un riferimento. Il 22 aprile, a soli 41 anni è morto in un incidente con la moto Jory Prum, una vera leggenda nel settore. Oltre ad essere un apprezzato compositore di musiche per giochi, ha lavorato come sound designer per film e cortometraggi.

Dopo la laurea alla CalArts (California Institute of the Arts), Jory ha lavorato per il Creature Shop di Jim Henson (il regista e produttore noto per essere l’inventore dei Muppets) e per Disney online. Nel 1999 ha iniziato a collaborare con LucasArts Entertainment Company, lavorando nel sound team che ha realizzato il gioco “Star Wars Episode 1: The Phantom Menace”.

Lungo l’elenco di giochi nei quali il suo nome compare. Ha lavorato su otto titoli che riguardano Star Wars, inclusi Knights of the Old Republic, Starfighter, Episode 1 Racer ma il suo talento è stato sfruttato per Indiana Jones and the Infernal Machine, per il franchise della serie CSI, in tre episodi di Sam and Max, Sim City 4, Blacksite: Area 51, nei due Wallace e Gromit, Law and Order: Legacies, Jurassic Park: The Game, e tanti altri ancora.

È stato nominato in decine di premi e ne ha vinti cinque, inclusi tre Aggie Award (annuale competizione di Adventure Gamers), uno Spillprisen (premio norvegese dedicato ai giochi), e un Game Audio Network Guild Award.

Non si è occupato solo di giochi ma è stato anche il rumorista di film quali “Lost in Translation” con Bill Murray e “Il ladro di Orchidee” con Nicolas Cage. Il lavoro di Jory era fare in modo che tutto ciò ha a che fare con i suoni sembrasse naturale e non preparato in studio, tenendo conto di dettagli e peculiarità che consentono a giochi e film di sembrare più reali, profondi, veri.

Una cura maniacale che lo aveva trasformato in una leggenda nel settore. Il suo studio di registrazione era un ambiente informale dove rilassarsi. Aveva cominciato come compositore ma era diventato sound designer per riempiere il vuoto di figure professionali che all’epoca mancavano in questo settore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità