Il sito Amazon.it ha da poco aperto ufficialmente in Italia il suo e-commerce; dopo il lancio sembra che l’azienda di Bezos si sia attivata per aprire una vera e propria filiale. La notizia, riportata dal Sole24Ore rivela che la sede sarà inaugurata nel Nord Italia, in luogo e tempo ancora da definire, allo scopo di seguire a ampliare più da vicino l’offerta verso diversi settori merceologici, come articoli sportivi, scarpe, abbigliamento, attrezzi da giardinaggio, articoli per la casa e prodotti di largo consumo.
Queste le parole di Diego Piacentini, Senior Vice President International Retail (ex Apple): Il nostro nuovo centro di distribuzione in Italia ci aiuterà ad assicurare a tutti i clienti italiani la consegna della merce con la massima precisione e velocità. Abbiamo già iniziato le assunzioni per le posizioni di manager e responsabili di team; nei prossimi mesi continueremo con tutte le funzioni necessarie all’operatività di un centro di distribuzione e logistica.
Il centro di distribuzione sarà operativo entro un anno, per assicurare ai clienti italiani la disponibilità di milioni di prodotti in pronta consegna e un servizio veloce e affidabile. Il nuovo centro logistico italiano va ad aggiungersi all’esistente network europeo di Amazon, che fino a oggi ha gestito gli ordini provenienti dal sito italiano.
Già disponibile una sezione Carriere, con alcune figure che andranno ad insediarsi nei nuovi uffici, fra cui citiamo Responsabile di Formazione, Responsabile Sicurezza, Responsabile Servizi Generali ed altri. Per maggior precisione è possibile consultare la pagina amazon.it/lavoro, per la lista completa delle posizione aperte.
Questa nuova apertura significa nuovi posti di lavoro ma anche nuova concorrenza sul mercato, non solo online ma anche offline: il mercato e-commerce in Italia è in continua crescita e l’espansione di Amazon (paragonabile and uno sterminato centro commerciale sul web) rappresenta una realtà che, anche se lentamente, sta sempre prendendo più piede nel Bel Paese.