Poco o nulla è ancora dato sapere di Apple A10, il processore che molto probabilmente troveremo all’interno di iPhone e iPad in arrivo quest’anno, ma da Taiwan provengono già indiscrezioni su Apple A11, il modello successivo destinato ai dispositivi iOS del 2017.
Nome e numero progressivo sono naturalmente ipotizzati in base alla tabella di marcia seguita finora da Cupertino: un nuovo processore Apple Ax a ogni nuova generazione introdotta a cadenza annuale. Se le tempistiche verranno mantenute avremo quindi Apple A10 quest’anno e Apple A11 nel 2017. L’architettura e la progettazione sono realizzati direttamente da Cupertino ma l’elevata complessità della produzione richiede una collaborazione costante anche con il costruttore.
Secondo DigiTimes TSMC avrebbe già iniziato a lavorare su Apple A11 per la produzione con processo FinFet a 10 nanometri. I nuovi impianti per questa tecnologia dovrebbero entrare in funzione negli ultimi mesi di quest’anno, mentre i primi campioni di produzione sono attesi per il primo trimestre del 2017 con l’invio ai clienti per la validazione. Sempre secondo la tabella di marcia trapelata l’inizio della produzione in quantità limitate è programmata per il secondo trimestre del 2017 e poi a seguire in grandi volumi con effetti visibili anche per il fatturato e il bilancio di TSMC.
Ormai da tempo TSMC e Samsung competono per ottenere il grosso degli ordinativi Apple per produrre i processori di iPhone e iPad. L’attuale Apple A9 di iPhone 6s è costruito da entrambe, invece sembra che per iPhone 7 di quest’anno TSMC sarà il fornitore unico. Samsung potrebbe comunque tornare in gioco nel 2017 con Apple A11 anche se per una quota minoritaria: sembra infatti che TSMC dovrebbe ottenere da Cupertino circa due terzi degli ordinativi totali.