La comunità di appassionati e sviluppatori attendeva da qualche tempo la versione beta 3.1 del programma di navigazione Web Firefox. La comunità Mozilla ha reso disponibile la nuova beta ma, considerando la quantità di novità introdotte ha deciso di saltare il progressivo 3.1 per passare direttamente alla versione 3.5.
Ricordiamo che secondo il programma rilasciato da Mozilla la beta 4 di Firefox 3.5 sarà l’ultima: a questa seguiranno le release candidate che offriranno codice sempre più ripulito, fino ad arrivare alla versione definitiva del nuovo programma di navigazione. Tra le nuove funzioni integrate ricordiamo una versione migliore, più stabile e veloce, del motore TraceMonkey, si tratta della parte del codice che esegue il codice JavaScript per l’esecuzione di programmi complessi all’interno dei siti Web.
E’ stata integrata la tecnologia JSON, sigla da JavaScript Oject Notation, per lo scambio di notifiche e dati tra i server che ospitano pagine e servizi Web e il programma di navigazione. Migliorato inoltre il supporto per i contenuti multimediali audio e video, ora con la possibilità di utilizzare descrizioni e tag simili a quanto avviene da tempo per le immagini. Per quanto riguarda il lato utente ora Firefox 3.5 offre la navigazione privata, per esplorare il Web senza memorizzare lo storico dei siti visitati, nuove funzioni per permettere ai programmi di conoscere la posizione reale dell’utente, infine migliore supporto per applicativi e funzioni che funzionano all’interno del programma di navigazione.
Ricordiamo che Firefox 3.5 beta 4 come tutti i programmi in versione Beta non è ancora pronto per l’utilizzo quotidiano da parte degli utenti, soprattutto in ambito lavorativo. Gli utenti che desiderano provare le nuove funzioni del programma di navigazione possono scaricare la versione completamente tradotta in Italiano per Mac a partire da questa pagina Web. Sempre da qui sono disponibili anche le versioni Italiano per Windows e Linux.