Nel mercato smartphone iPhone in India cresce molto più della media e supera praticamente tutti i concorrenti. I nuovi dati confermano quanto Tim Cook va sostenendo ormai da mesi: il Ceo di Apple negli ultimi keynote e presentazioni aveva previsto che l’India sarebbe diventato un mercato esplosivo e profittevole per Cupertino. Ora arrivano i numeri: nel primo trimestre le spedizioni di iPhone in India sono aumentate del 56%, un risultato sostanzioso che risulta sensibilmente superiore alla crescita di mercato, pari al 12%.
L’unico costruttore ad aver fatto meglio è Lenovo che aumenta del 63%. Perdono invece terreno i costruttori locali: secondo Canalys, riportato da DigiTimes, sono stati colti alla sprovvista dell’improvvisa crescita del mercato smartphone di cui invece hanno approfittato i marchi esteri, Lenovo e Apple su tutti. Per quanto riguarda Cupertino l’ottimo risultato conseguito da iPhone in India lascia ben sperare per i mesi a venire: ora Apple è solo l’ottavo costruttore per quota di mercato ma se l’andamento proseguirà di questo passo assisteremo a interessanti sviluppi.
La classifica locale è dominata da Samsung, seguita poi da Micromax, Intex, Lenovo e Lava. Anche se ora Apple è ottava, per gli analisti è già iniziata la minaccia per la prima in classifica Samsung, non tanto in termini di volumi complessivi ma soprattutto per il dominio della fascia di terminali top di mercato. Negli smartphone con prezzo superiore ai 300 dollari la quota di mercato di Samsung è diminuita dal 66% del 2015 all’attuale 41%, nello stesso periodo invece la quota di Apple è aumentata dall’11% al 29%. La progressione di iPhone in India è attribuita per lo più a iPhone 5s qui ancora proposto a listino e a prezzo scontato: in queste settimane e con i risultati del trimestre in corso scopriremo se il nuovo iPhone SE otterrà lo stesso successo.