Della realtà virtuale si parla da diversi anni ma soltanto di recente sta lentamente entrando nelle case degli utenti grazie ai primi visori VR che, con poche decine di euro, trasformano lo smartphone in uno schermo per giocare o entrare nel vivo all’interno di video tridimensionali.
Tra i tanti che si possono trovare in commercio spunta Deepooon E2, un visore che va oltre il semplice “reggi-smartphone” e che sembrerebbe entrare in diretta competizione con il più blasonato Oculus Rift. Le specifiche tecniche infatti annunciano un angolo di visione di ben 120 gradi, superiori ai 106 gradi offerti invece dall’Oculus Rift DK2.
Questo dispositivo si collega via cavo HDMI al computer, monta un display AMOLED con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel ed è pensato principalmente per il gaming visto il framerate supportato, di 75 fps, insieme alla bassa latenza di soli 10 millisecondi. L’uso prolungato viene garantito dalle imbottiture alle fasce regolabili, che ne aumentano il confort anche dopo diverse ore di uso continuato. Come qualsiasi altro visore VR che si rispetti, il dispositivo offre la possibilità di regolare la distanza interpupillare e focale, adattando così l’apparecchio a qualsiasi volto.
Deepoon E2 è in vendita su Lightinthebox per 279,29 euro. Chi punta a qualcosa di più economico può invece optare per Deepoon V3, un visore VR che semplicemente trasforma lo smartphone in uno schermo per la realtà virtuale: sempre su Lightinthebox, lo comprate per 27,92 euro.